In occasione dell’edizione autunnale di Mercanteinfiera 2016 (Parma, 1-9 ottobre 2016), l’Archivio Museo CSAC dell’Università di Parma riserva sconti e agevolazioni a tutti i visitatori e gli espositori della manifestazione fieristica. 
Lo CSAC raccoglie e conserva all’interno della propria sede, la storica Abbazia di Valserena, materiali originali della comunicazione visiva, della ricerca artistica e progettuale italiana a partire dai primi decenni del XX secolo suddivisi nelle sezioni Arte, Fotografia, Media, Progetto e Spettacolo.

In occasione del suo primo anno di apertura al pubblico come Archivio-Museo lo CSAC ha ripensato il percorso museale attraverso l’esposizione di nuove opere tratte dal proprio straordinario archivio di 12 milioni di pezzi e il riallestimento di alcuni lavori artistici, come ad esempio l’installazione Early Dynastic, riposizionata dallo stesso autore Giulio Paolini, tra i maggiori esponenti dell’Arte Povera italiana, o La porta con l’ombra di Giuseppe Uncini, noto per le sue sculture in ferro e cemento, o ancora le opere minimaliste di Gianfranco Pardi. Di Lucio Fontana, accanto alla sua scultura in gesso e oro Il Fiocinatore, sono esposti una serie di studi di figure, ritratti e figure caricaturali dell’artista, fondatore del movimento spazialista.

Ad ottobre lo CSAC vedrà anche il riallestimento della Cappella Pittura Materia Téchne con cinque dipinti di Concetto Pozzati, tra cui una nuova acquisizione del ciclo “Ciao Roberta”. Schizzi e disegni dello stesso ciclo saranno visibili nei cassetti dell’archivio della Sala delle Colonne.

Nel 2016 lo CSAC ha stretto una partnership con Mercanteinfiera, manifestazione organizzata dalla Fiera di Parma, nella quale più di mille espositori, da tutte le piazze antiquarie europee, esibiscono le proprie opere di modernariato, antichità e collezionismo a decine di migliaia di visitatori professionali, collezionisti e cultori della memoria.

Programma e agevolazioni dell’Archivio Museo CSAC per chi presenterà biglietto d’ingresso di Mercantinfiera o badge espositori:

- ingresso all’Abbazia di Valserena, sede dell’Archivio Museo CSAC, € 5
- visita guidata € 10 con i seguenti orari: sabato e domenica alle ore 11 e 16 senza prenotazione; dal martedì al venerdì è gradita la prenotazione.

Le tariffe sopraindicate saranno applicate a fronte della presentazione del biglietto d’ingresso Mercanteinfiera o del badge Espositori.

Orari

dal martedì al venerdì dalle 10 alle 15
sabato e domenica dalle 10 alle 20

Per informazioni e prenotazioni

www.csacparma.it
servizimuseali@csacparma.it
+39 0521 607791