• it

Niccolò Maniscalco. Fotografo di viaggio questo il nome della mostra fotografica che i visitatori potranno ammirare durante la prossima edizione Mercanteinfiera Primavera.

In mostra quattro reportage di viaggio del fotografo Niccolò Maniscalco, quattro testimonianze di altrettanti viaggi tra Europa, Africa e Asia:
Facendolo per passione, ho il privilegio di poter scattare quello che voglio io, sia nei miei viaggi, sia quando mi ritrovo a scattare “a casa mia “; se trovo una situazione intrigante mi ci butto a capofitto, cercando di dare il meglio ogni volta. Sono per il “poco ma buono” e sono dell’idea che quando faccio una cosa devo farla al meglio, altrimenti meglio non farla. Dai miei viaggi non porto a casa “quintali” di foto, ma cerco di essere mirato, concentrandomi più che altro sulle situazioni che mi vengono suggerite dall’istinto. […] Ho iniziato girando in qualche capitale europea e non (Spagna, Ungheria e Portogallo ad esempio) ma poi ho deciso di iniziare ad andare man mano più lontano, dove si possono ancora vedere situazioni di vita che da noi sono pressoché scomparse. Sono attratto dalla semplicità e dalla tradizione, i viaggi in posti moderni tendenzialmente non fanno per me. Ho visitato Istanbul, la Thailandia, Capo Verde, il Marocco, la Tunisia, il Nepal, lo Sri Lanka e per ultima l’India.

L’esposizione sarà visibile presso il padiglione 4 (nello spazio attiguo all’Ufficio Stampa) di Mercanteinfiera Primavera, alle Fiere di Parma dal 3 all’11 marzo 2018.

MENU