• it

ricuperati_banner

 

La 4a edizione di Mercanteinfiera OFF per la prima volta verrà inaugurata nell’edizione primaverile con la presentazione del PROGETTO QOS. I gusti degli altri da parte dell’ideatore, nonché vincitore del Premio Mercanteinfiera, Gianluigi Ricuperati.

È possibile cambiare i propri gusti?
Farsi piacere una persona, un quadro, un cibo, uno stile di vita che non amiamo o che ci lasciano indifferenti?
Manipolare volutamente i propri gusti è in realtà un impulso caratteristico dell’epoca contemporanea: saper sovvertire se stessi e costruire il gusto è una capacità ambigua, ma anche una fondamentale manifestazione di autonomia individuale.

Cosa è QOS:

QOS è il genio della lampada del cambiamento: gusti, opinioni, orientamenti diversi dialogano e si raccontano. Si chiama QOS perché in alcune traslitterazioni dal greco antico la parola Phos (luce) diventa Qos. Da qui Qos/Phos, perché la capacità di cambiare, di evolvere, di adattarsi sia il vero Genio della nostra specie.

Perché il vero cambiamento avviene Qui Ora Subito , e il vero cambiamento succede quando gli orientamenti s’incontrano .

Partendo da questa teoria sviluppata nel libro « Farsi piacere. La costruzione del gusto» di Emanuele Arielli, QOS vuole applicare questo studio in un grande processo culturale e produttivo nella città di Parma: 100 parmigiani saranno scelti per il cambiamento mentre 10 invece diverranno i mediatori del cambiamento, mediatori emotivi che avranno il compito di supportare e seguire la trasformazione durante tutto il suo sviluppo.

Tutto il processo sarà raccontato tramite dei filmati: una troupe cinematografica potrà trasformare l’esperienza umana trasformativa in un’opera visiva collettiva, che ingloberà la cittadinanza e i suoi usi.

 

Calendario QOS:

– 1 Marzo: Presentazione del progetto – presso la Sala Barilla delle Fiere di Parma (ore 11.30)
– 19 Aprile – Parma
– 10 Maggio – Parma
– 22 Settembre: visione del filmato frutto delle interviste e conclusione del progetto – Parma

Per ulteriori informazioni:
Ilaria Dazzi i.dazzi@fiereparma.it
Alice Saccani a.saccani@fiereparma.it

Locandina QOS.

L’articolo di Caterina Stringhettta di ART post Blog sul Progetto QOS: Mercanteinfiera, alle origini del buongusto.

 

PAGINA-QOS

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

MENU