FORTISSIMI. La vita come un ring
Mostra Collaterale Mercanteinfiera | Edizione Primavera 2023
Un tuffo nella storia di quattro immigrati impavidi tanto nei bicipiti quanto nell’animo, questo il tema della collaterale realizzata in collaborazione con Massimo Cutò.
Bruno Sammartino, l’abruzzese che fece impazzire per 188 serate gli spettatori del Madison Square Garden a New York conquistando l’appellativo di The living legend. Per 4.040 giorni fu re assoluto “del quadrato” che lasciò a 62 anni. Il meticcio Leone Jacovacci, uno dei migliori pesi medi del suo tempo che nel 1928 a Roma conquistò il titolo europeo – che il regime fascista dell’epoca poi gli tolse – ai danni del milanesissimo Bosisio. E ancora la vita del pugile friulano Primo Carnera, un omone di 120 chili e 197 centimetri (soprannominato “la montagna che cammina”) la cui stazza gli permise di arrivare fino ad Hollywood e, infine, quella di Nino Benvenuti eletto nel 1960 miglior pugile del torneo davanti a Muhammad Alì. Elegante sia dentro al ring sia in smoking, il suo stile di combattimento venne paragonato ad un’opera d’arte.
In esposizione i “ferri del mestiere”, come guantoni, punchball, sacchi di sabbia, scarpini e cimeli vari (ad es. la cintura di campione del mondo conquistata in America dal wrestler Bruno Sammartino). A ricreare l’atmosfera, invece, spezzoni del film “La strada” di Fellini con Anthony Queen nel ruolo del forzuto ambulante Zampanò.