Image Alt

Ribelle, iconico, immortale: Mercanteinfiera rende omaggio ai 90 anni del mito Elvis Presley

Ribelle, iconico, immortale: Mercanteinfiera rende omaggio ai 90 anni del mito Elvis Presley

Sabato 8 marzo alle ore 12 inaugurerà la mostra “The King: 90 anni dal mito di Elvis”, la performance live della Jessica Pistis’s Band. Gli artisti interpreteranno i successi più iconici della leggenda del rock.

 

(Parma, 7 Marzo 2025) – Un gessato blu elettrico, un’automobile rosa Cadillac, un ciuffo ribelle e un’incontenibile energia sul palco. Nel 1956, con una semplice apparizione televisiva all’Ed Sullivan Show, Elvis Presley conquistò 60 milioni di spettatori e cambiò per sempre la storia della musica. Quella stessa energia rivivrà a Mercanteinfiera (8-16 marzo) appuntamento di arte, design storico e collezionismo vintage di Fiere di Parma, nella mostra collaterale “The King: 90 anni dal mito di Elvis”, un’imperdibile celebrazione del Re del Rock a novant’anni dalla sua nascita.
L’esposizione, curata dal collezionista Gabriele Olivieri offrirà ai visitatori un’esperienza nel mondo del leggendario artista nato a Tupelo l’8 gennaio 1935. Un personaggio eterno che ancora oggi alimenta la passione di fan vecchi e nuovi, basti pensare al successo del film Elvis di Baz Luhrmann del 2022, che ha guadagnato 289 milioni di dollari.

 

Un tesoro di rarità per fan e appassionati

Un mito iniziato nei quartieri ghetto del Mississipi dove la popolazione afroamericana viveva in condizioni di segregazione, vittima di pregiudizi ed episodi di razzismo. Quartieri dove Elvis visse dopo che il padre era finito in prigione per un assegno scoperto, e dove ebbe modo di entrare in contatto con le ricche tradizioni musicali della comunità: spiritual, gospel, blues o jazz, che assimilò e fece proprie abbinandole a una voce fuori dal comune, un innato senso del ritmo e un’impressionante padronanza del palco.

Nel Padiglione 4 di Mercanteinfiera sarà possibile ripercorre le tappe della carriera di Elvis, attraverso una straordinaria collezione che include pezzi di grande valore storico: dalla rara discografia italiana dell’artista a locandine cinematografiche originali, dai manifesti promozionali alle riviste d’epoca che documentarono l’ascesa del Re.

Tra i gioielli dell’esposizione, spiccano la locandina originale italiana di Stella di fuoco (1960), film in cui Elvis interpretò un giovane di origini miste e che contribuì a consolidare la sua immagine di icona. I visitatori potranno ammirare anche il vinile della colonna sonora di A tutto gas (1968), pellicola che lo vide recitare al fianco di Nancy Sinatra.

La collezione include anche edizioni originali del leggendario singolo Jailhouse Rock, insieme a fotografie inedite, abiti di scena e oggetti personali che raccontano la vita straordinaria di un artista che ha rivoluzionato non solo la musica, ma l’intera cultura pop mondiale.

L’8 marzo alle ore 12 in concomitanza con l’inaugurazione di Mercanteinfiera, la mostra “The King: 90 anni dal mito di Elvis” si arricchirà con un’esclusiva performance live della Jessica Pistis’s Band. Gli artisti interpreteranno i successi più iconici della leggenda del rock, trasportando il pubblico nell’atmosfera vibrante e nel sound rivoluzionario che ha reso Elvis Presley un fenomeno senza tempo.

 

Elvis, la prima vera pop star e il re del merchandising

Elvis Presley non è stato solo un’icona musicale, ma anche il primo grande fenomeno commerciale della musica moderna. A fiutare subito l’affare fu Sam Phillips, titolare della piccola Sun Records dove Elvis aveva registrato un paio di brani per soli tre dollari. Grande appassionato di musica afroamericana, quando Philips scoprì che la voce di Elvis apparteneva a un bianco, capì di aver trovato la sua miniera d’oro. Guidato dal «colonnello» Parker, il controverso manager di Elvis, il cantante povero del Mississippi si trasformò in una gigantesco fenomeno commerciale, incidendo oltre 60 album e passando poi al cinema, con ben 33 film.
Elvis è stato il primo artista a comprendere il potenziale del merchandising, creando un legame indissolubile tra la sua immagine e una vasta gamma di prodotti: dalle magliette alle cuffie per gatti, fino agli oggetti più esclusivi e da collezione. Il fenomeno Elvis-brand ha generato fatturati da capogiro e ancora oggi i suoi memorabilia sono ricercati da migliaia di collezionisti in tutto il mondo, con cifre sempre in crescita per i pezzi più rari e iconici.

Collezionare oggi, in una società che consuma ogni cosa in modo sempre più vorticoso, rappresenta una sorta di ribellione, un modo per ritagliarsi spazi personali di bellezza e senso”, afferma Ilaria Dazzi, Brand Manager di Mercanteinfiera. “Questa mostra dedicata a Elvis Presley non è solo un omaggio a un’icona senza tempo, ma un’occasione per riscoprire il valore della memoria e della passione collezionistica.”

Un concetto che emerge con forza anche nella celebrazione del Re del Rock: “Collezionare – aggiunge Dazzinon è soltanto una questione di investimento economico, ma anche di sensibilità, gusto e cultura sociale. Una forma di terapia ‘per costruirsi un luogo che non è inferno e farlo durare’, per dirlo con le parole di Italo Calvino.

Elvis è stato un prodotto commerciale e allo stesso tempo un incredibile fenomeno socio-musicale, tutt’altro che ininfluente se si pensa che i Beatles, Bruce Springsteen ed Elton John confessarono che senza di lui avrebbero fatto un altro mestiere. Come disse Leonard Bernstein “Elvis è stata la più grande forza culturale del XX secolo”.

 

Tre talk accompagneranno le collaterali di Mercanteinfiera

Si comincia sabato 8 marzo ore 15.30 Padiglione 4, spazio A035 con Pinocchio, il burattino illustrato. Dialogo sui più grandi illustratori del capolavoro di Collodi. Luca Cena (curatore e libraio antiquario) sarà in dialogo con Santo Alligo (Autore di “Pinocchio: Atlante delle Edizioni Italiane dal 1883 al 2022”, Little Nemo Editore).

Si continua domenica 9 marzo ore 11.30 Padiglione 4, spazio A035 con la presentazione della mostra Donne e Motori: gioie e basta, dialogo tra Rita Paparella e Ilaria Dazzi.

Sabato 15 marzo ore 15.30 (Padiglione 4, spazio A035) sarà infine la volta di “Elvis on stage: conversazione con Francesco Bertelli”. Ilaria Dazzi, Brand Manager di Mercanteinfiera dialoga con Francesco Bertelli, autore del libro Elvis on stage, edizioni Arcana (dicembre 2024).

 

Le mostre collaterali sono green

In tutte le aree che ospitano le mostre collaterali di Mercanteinfiera nel padiglione 4 è stata utilizzata la prima pittura ecologica ed ecosostenibile che non inquina, non nuoce alla salute, rispetta il Pianeta ed è prodotta da fonti di energia 100% rinnovabile. Si tratta di una pittura minerale – Una Airlite – in grado di purificare l’aria, igienizzare le superfici e sanificare gli ambienti. È una tecnologia brevettata che utilizza lo stesso principio fisico usato dalla natura per pulire l’aria e permette di trasformare una qualsiasi parete in un purificatore. Infatti, utilizzando una tecnologia a semiconduttore genera delle cariche elettriche sulla superficie della parete.

Si tratta di una prima azione di Fiere di Parma, che in futuro verrà estesa ad altre aree del Polo fieristico, nell’ottica di rendere sempre più green ed ecosostenibili le manifestazioni e gli eventi.

 

Ufficio stampa di Mercanteinfiera | Mirandola Comunicazione

Antonella Maia – mobile 349.4757783 – antonella.maia@mirandola.net

www.mirandola.net

 

Informazioni Organizzative

Quando:  8-16 marzo 2025
Dove: Fiere di Parma Viale delle Esposizioni 393/A
Orari: dalle 10:00 alle 19:00 (16 marzo chiusura biglietteria ore 15)
Prezzo: 15 Euro (alle casse); 12 Euro (on line); gratuito per ragazzi fino a 12 anni (accompagnati da un adulto)
Centralino Fiere di Parma tel. 0521-9961

VISITATORI:
8-16 Marzo 2025 | 10.00 - 19.00
OPERATORI:
6-7 Marzo 2025 | 8.00 - 19.00

Biglietto Online: €12
In cassa: 15€

Fiere di Parma
Viale delle Esposizioni, 393A
43126 Parma, Italia