Tre appuntamenti d’eccezione si terranno a Fiere di Parma durante l’edizione primaverile di Mercanteinfiera
Due occasioni per esplorare il genio di Olivetti insieme all’Archivio Storico che ha curato la mostra collaterale presente al Padiglione 4 e un’ iniziativa sulla fotografia di Luigi Ghirri in occasione delle celebrazioni 2022.
- 15 marzo ore 16,30 – Olivetti Design Talk: Come si comunica la storia di innovazione di Olivetti
Partecipano: Gaetano Adolfo Maria di Tondo, Presidente Associazione Archivio Storico Olivetti parlerà di Ivrea Capitale del Libro 2022. Pier Paolo Peruccio, docente e storico del design presso il Politecnico di Torino presenterà, assieme a di Tondo, il volume Caleidoscopio Olivetti che raccoglie interventi di esperti sul tema del design Olivetti. Fabio Zanino di Cappelli Identity Design sull’esperienza della produzione della font tipografica OTL22 per l’Associazione Archivio Storico Olivetti. Deborah Durio, Enrico Petocchi e Mauro Nanni di Bitstamps racconteranno l’esperienza della produzione di francobolli digitali da collezione per l’Associazione Archivio Storico Olivetti.
- 20 marzo ore 16,30 – ‘Paradigma Olivetti’, il film sulla storia del design olivettiano
Il regista Davide Maffei dialoga con Enrico Bandiera e Antonio Perazzo dell’Associazione Archivio Storico Olivetti sull’esperienza della produzione del film realizzato in collaborazione con l’Associazione Archivio Storico Olivetti. Seguirà la proiezione del film.
- 18 marzo ore 11,30: Luigi Ghirri a 30 anni dalla scomparsa, in collaborazione con Unipr e CSAC, Comune di Reggio Emilia e Fmav-Fondazione Modena Arti Visive
All’incontro interverranno: Paolo Barbaro, docente di storia della fotografia presso Università degli Studi di Parma. Ilaria Campioli, responsabile sezione fotografia di Palazzo dei Musei di Reggio Emilia. Daniele de Luigi, curatore per FMAV-Fondazione Modena Arti Visive.
L’appuntamento è aperto al pubblico: per info i.dazzi@fiereparma.it oppure 0521996557.