Storia di molte storie
Un viaggio nella bellezza e nella consapevolezza di come tramandarla nel Tempo: l’arte alla sua massima espressione, il prodotto artistico nella sua infinita varietà di sfumature, il collezionismo declinato a trecentosessanta gradi, tutto questo e non solo è Mercanteinfiera.
Un evento per operatori di settore e visitatori, per appassionati e per collezionisti, per chi dell’arte ha fatto un business e per chi la vive come passione.
Oltre 40 anni di Mercanteinfiera: una maturità raggiunta con consapevole desiderio di rimanere sempre in linea con le
esigenze del pubblico e degli operatori di settore ma anche con il desiderio di sapersi rinnovare, di saper avvicinare nuove fasce di pubblico.
Non solo commercianti di settore ma anche servizi: Esperto Risponde, che è un utile strumento per effettuare i propri acquisti in Fiera, l’Angolo del Restauro, per consulenze ed informazioni specifiche su come prendersi cura degli oggetti più cari e l’editoria dedicata, perché Mercanteinfiera è un’esperienza culturale e turistica oltre che un’occasione di business. La Storia è protagonista indiscussa e tendenze.
Antiquariato
Un oggetto di antiquariato è collezionabile o desiderabile per la sua età, rarità, condizione, utilità o altre caratteristiche che lo rendono unico; è un oggetto che rappresenta un’epoca precedente e denota un carattere in un certo senso artigianale o una certa attenzione all’aspetto estetico, dall’ebanisteria alle prime automobili, dai componenti d’arredo ai vetri, alle ceramiche, senza dimenticare i dipinti ad esempio.
Si comprano certo ma si tramandano anche come patrimonio, rappresentano un investimento ma anche una tradizione. Un oggetto si può definire d’antiquariato, almeno in Italia, quando risale a più di 70 anni fa.
Ma collezionarlo è un’altra storia: è una questione di gusto, di sensibilità, di esperienze, di curiosità.
Modernariato e Vintage
Parliamo di quei mobili e di quegli oggetti artistici realizzati nel corso del Novecento, non oltre però 70 anni fa. Testimonianze dell’evoluzione del design, prodotti industriali, figli di cambiamenti culturali e sociali, in cui riconosciamo storie più recenti: mobili, suppellettili e accessori che riprendono uno stile di un passato lontano ma realizzati con materiali e tecniche moderne.
La parola vintage non è altro che la traduzione francese di quello che in italiano intendiamo per modernariato. In ogni caso è necessario fare una piccola specifica: questa parola ha un’accezione più generica rispetto a quella italiana ed infatti, oltre a mobili o suppellettili del XX secolo, comprende anche gli indumenti e gli accessori della stessa epoca come borse, abiti, scarpe e bijoux.
Gioielli e Orologi
Se è vero che un diamante è per sempre, i gioielli che si trovano nella rassegna sono degli intramontabili capolavori.
Collane, anelli, spille, orologi sono solo alcuni dei pezzi che orafi e gioiellieri espongono nei nostri padiglioni: ognuno di essi racchiude una storia, ognuno di essi brilla di luce propria.
Queste meraviglie racchiuse nelle scatole come scrigni, sono dei veri e propri tesori da sfoggiare e custodire, poiché testimoni di epoche passate.
Collezionismo
Essere collezionisti consiste nella raccolta di oggetti di una particolare tipologia. L’insieme di oggetti raccolti diventa una collezione e non c’è confine alla varietà di una possibile collezione: soprattutto non c’è limite alla fascinazione che l’obiettivo di possederla scatena nel potenziale nuovo collezionista.
Collezionare è riaprire i cassetti della memoria e riempirli con altre storie, nuovi ricordi, quasi in una sorta di filo rosso tra passato, presente e futuro.
Collaterali
Le collaterali rappresentano il trait d’union che collega parte dell’attività sui contenuti ai visitatori. Strumenti pensati per riaprire il baule dei ricordi e avvicinare anche il semplice curioso al mondo del collezionismo.
Un modo di indagare le innumerevoli declinazioni che, storia da un lato e bellezza dall’altro, consentono di sperimentare. Lucchetti, fotografie, scarpe, manifesti, giocattoli, tutto è collezionismo, tutto è scoperta del poderoso storytelling che caratterizza Mercanteinfiera.
L'Angolo del Restauro
Le opere d’arte, che siano antiche o contemporanee, hanno bisogno di essere curate e restaurate per poterle preservare dallo scorrere del tempo.
Per tale motivo, in Fiera è sempre presente uno spazio dedicato alla loro conservazione e manutenzione, un servizio rivolto ad operatori, visitatori e collezionisti.
In favore di manufatti del passato, i restauratori si adoperano per interventi di restauro attraverso tecniche e strumentazioni di ultima generazione.
L'Esperto risponde
Un altro servizio a disposizione dei visitatori di Mercanteinfiera è la consulenza gratuita di un Esperto di settore qualificato che, grazie alle sue competenze, fornirà un parere verbale su autenticità, provenienza, epoca e tecnica esecutiva del singolo oggetto.
Lo scopo di questa valutazione sarà quello di agevolare acquisti consapevoli e sicuri.
MERCANTEINFIERA
Mercanteinfiera ti aspetta dall'8 al 16 Marzo 2025:
l’appuntamento primaverile di Fiere di Parma dedicato all’antiquariato, modernariato e collezionismo ritorna dopo il grande successo dell’edizione autunnale.