Dal disegno all’archivio: gli originali della collezione Fontana
Mostra Collaterale Mercanteinfiera | Edizione Autunno 2022
La leggenda ha inizio tra il 1911 e il 1915: quando nascono Zoe,
Micol e Giovanna, le sorelle Fontana. Iniziano a lavorare come sarte giovanissime, intraprendendo lo stesso mestiere della mamma Amabile. Ben presto, però, mostrano doti non comuni, tanto che Zoe, la maggiore delle tre sorelle, nel 1936 si trasferisce a Roma per lavorare nella sartoria Zecca.
Il successo è immediato e la grande svolta arriva quando la celebre diva Linda Christian sceglie da loro l’abito per il matrimonio con l’attore Tyron Power, che si svolse a Roma il 28 gennaio 1949.
Fu un evento altamente mediatico che mise le sorelle al centro del jet-set internazionale, tanto che nel 1953 furono invitate alla Casa Bianca per rappresentare l’Italia durante la conferenza La Moda nel Mondo. Nei decenni successivi inizieranno a vestire personalità come Marella Agnelli, Jackie Kennedy, Ava Gardner e il loro lavoro sarà sempre più conosciuto fino a quando, nel 1992, cedettero l’ormai celebre marchio e l’azienda a un gruppo finanziario italiano.
Questa l’incredibile storia raccontata nella mostra collaterale «Dal disegno all’archivio: gli originali della collezione Fontana», nasce in collaborazione con CSAC, il Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Università di Parma. Una selezione di disegni tra gli oltre 6mila figurini conservati in archivio che documenta la creatività delle tre celebri protagoniste della couture italiana. L’esposizione è collocata nel padiglione 7, in collaborazione con Art Parma Fair.