PREMIO MERCANTEINFIERA
Il Premio Mercanteinfiera nasce da un’idea, quella di dare l’opportunità ad un marchio importante con una lunga tradizione alle spalle di assegnare un riconoscimento, alternando realtà già affermate a realtà emergenti comunque legate al mondo della cultura e dell’arte, che si siano distinte o si stiano distinguendo per il proprio apporto nel settore, per aver fatto la differenza.
Per quanto riguarda il 2017 la giuria ha deciso di premiare lo scrittore torinese Gianluigi Ricuperati, giovane autore che ha fatto dell’interdisciplinarietà delle arti la propria caratteristica principale. Per il 2016, la giuria ha scelto di destinare il Premio alla Galleria Carla Sozzani –10 Corso Como, crocevia di moda, design, fotografia e arte in tutte le sue forme.
Per il 2015 si èdeciso di premiare MoRE Museum, una giovane realtà nata e coordinata dal CAPAS –Centro per le Attivitàe le Professioni delle Arti e dello Spettacolo, Universitàdegli Studi di Parma: un vero e proprio museo digitale dove vengono raccolte tutte quelle espressioni artistiche che, per diversi motivi, non sono mai state realizzate. Nel 2014 il Premio èstato assegnato a Marzia Corraini, co-fondatrice del Festival Letteratura di Mantova e di Corraini Edizioni, una realtàeditoriale importante, osservata con attenzione e stima anche dall’estero.
Da questo premio e da queste esperienze sono nate mostre dedicate ed esposizioni aperte alla cittadinanza e non solo, in contemporanea con tutto il periodo di durata di Mercanteinfiera Autunno. L’obiettivo èquello di creare una costante interazione tra arte ed esposizione, tra Fiera e territorio, tra la cultura stessa e chi la realizza, in una sorta di osmosi continuativa e profonda.
Giuria
- Fabio Castelli
direttore e ideatore di MIA Fair - Laura Maria Ferraris
assessore alla cultura del Comune di Parma - Silvia Evangelisti
docente presso l’Università di Bologna - Simona Riva
responsabile archivi di design presso CSAC, Archivio della Comunicazione, Università di Parma - Pierluigi Spagoni
Responsabile Marketing Fiere di Parma - Ilaria Dazzi
Responsabile Marketing Mercanteinfiera, Mercanteinfiera Off