LE COLLATERALI DI PRIMAVERA 2022: OLIVETTI #STORIADIINNOVAZIONE
“Olivetti #StoriadiInnovazione” è il titolo della mostra realizzata in collaborazione con l’Associazione Archivio Storico Olivetti di Ivrea.
Un percorso distinto in tre tappe – macchine da scrivere, macchine da calcolo, pc stampanti e registratori di cassa – che vuole essere una riflessione sul concetto di design secondo Adriano Olivetti: non soltanto una cipria da mettere sopra il prodotto per vendere di più, quanto metafora di responsabilità verso l’ambiente, la gente, verso il destino del prodotto e della società.
In esposizione si potranno così trovare i modelli M40 e Lettera 22, la macchina da scrivere portatile che ha conquistato grandi giornalisti e scrittori da Indro Montanelli a Oriana Fallaci, da Enzo Biagi a Ernest Hemingway.
E poi la Olivetti Valentine nata nel 1968 dal progetto di Ettore Sottsass e Perry A.King, le macchine da calcolo Divisumma 24 e 18, Summa 19 e Programma 101 il calcolatore da tavolo ritenuto da una parte della storiografia informatica il primo vero personal computer della storia. Alle Fiere di Parma dal 12 al 20 Marzo – Padiglione 4.
Associazione Archivio Storico Olivetti
Via Miniere, 31 – 10015 Ivrea (To)
+39 0125 641238
www.archiviostoricolivetti.it – www.storiaolivetti.it