Mostra collaterale – 26a edizione Mercanteinfiera
È il ritratto di Kenneth Jay Lane (1932 – 2017) famoso bigiottiere americano protagonista della seconda collaterale in programma, Brillanti Illusioni: omaggio a Kenneth Jay Lane. Il Re dei ‘falsi’ curata da Maria Teresa Cannizzaro, collezionista, studiosa di bijoux americani e Presidente dell’associazione culturale Passato e Futuro – Sezione italiana Vintage Fashion &Costume Jewelry Club e Fiorella Operto storica del costume, vice-presidente e pure appassionata collezionista.
Una mostra che vuole anche essere un omaggio al sapere fare italiano che tanto contribuì a quello che lui stesso chiamò “the beautification of America”. “Italia, paese che amo e visito spesso e dai cui eccezionali musei traggo tanta ispirazione” diceva il designer di gioielli.
Di italiano, infatti, apprezzava non solo la cultura e l’arte ma anche la raffinata abilità degli artigiani che, emigrati dalla fine del 1800 a Providence (dove Kenneth si era diplomato alla prestigiosa Rhode Island School of Design), ne animavano le numerosissime fabbriche di bijoux, fornitrici dei produttori di Hollywood.
Oggi le sue creazioni meno care di quelle preziose ma eleganti e di buon gusto, hanno acquistato una popolarità che cresce di giorno in giorno. Tanto che i suoi primi bijoux come quelli disegnati per Jacqueline Kennedy dal 1962 in poi, sono andati all’ asta in sedi prestigiose a prezzi non dissimili da quelli battuti per gioielli veri, poichè un pubblico sempre più vasto in vari continenti ha cominciato a collezionarli.
Nell’anno in cui Parma è Capitale della cultura Mercanteinfiera ha così scelto di rendere omaggio ad uno dei più colti ed eclettici creatori di bijoux esponendo una selezione corposa delle sue creazioni. Di sé stesso infatti amava dire di sentirsi essenzialmente un…mercante, capace far sentire le donne di ogni condizione sociale come Cenerentola che si reca al Ballo del Principe.