Image Alt

The King: 90 anni dal mito di Elvis

The King: 90 anni dal mito di Elvis

Curato da Gabriele Olivieri

Elvis è un mito di cui ricorrono 90 anni proprio nel 2025: grazie alla passione e all’attività collezionistica di Gabriele Olivieri, Mercanteinfiera è pronta ad esporre un’importante collezione di dischi e di memorabilia dedicata al ‘Re’ del rock’n roll. Ritenuto dai critici come una delle più grandi voci del XX secolo, fu fonte di ispirazione per molti musicisti e interpreti. La sua figura ha avuto un enorme impatto a livello globale tanto da modificare radicalmente la cultura di massa e da esercitare una notevole influenza su numerosi musicisti a lui successivi.

Locandine, manifesti, giornali dell’epoca, libri, ma soprattutto la discografia italiana di Elvis, che riassumono oggi ancora più di ieri il carisma dell’interprete, l’unicità dei suoi tratti artistici, l’impatto che ebbe sulla cultura non soltanto musicale e non soltanto dell’epoca.

In ventiquattro anni di carriera ha pubblicato 61 album e si stima che abbia venduto oltre 1 miliardo di dischi in tutto il mondo. Nel corso della sua carriera ha visto le sue canzoni approdare più volte nella Top Chart della rivista Billboard. Sul mercato britannico, Presley piazzò ventuno singoli in vetta alle classifiche di vendita, a volte con permanenze di 80 settimane al primo posto. I suoi 45 giri rimasero in classifica per 1277 settimane, mentre i long playing contenenti i brani da lui incisi stazionarono ininterrottamente nella Top 10 dal novembre 1958 al luglio 1964.

Eccetto sei concerti tenuti in Canada verso la fine degli anni cinquanta, Elvis non si esibì mai al di fuori degli Stati Uniti, rendendo l’impatto della sua influenza ancora più straordinario.

VISITATORI:
8-16 Marzo 2025 | 10.00 - 19.00
OPERATORI:
6-7 Marzo 2025 | 8.00 - 19.00

Biglietto Online: €12
In cassa: 15€

Fiere di Parma
Viale delle Esposizioni, 393A
43126 Parma, Italia