Mostre Collaterali in fiera Primavera 2016

Sole o accompagnate?

L’opera fotografica come opera singola e come serie, in collaborazione con Fabio Castelli, ideatore di MIA PHOTO FAIR

Grazie alla collaborazione con Fabio Castelli, collezionista e ideatore di MIA Photo Fair, Mercanteinfiera propone uno spazio dedicato alla fotografia e alla sua ricerca: un percorso in cui il collezionismo diventa un’opportunità di indagine non solo sul valore contenutistico dell’opera fotografica ma anche sul mercato di questa vera e propria forma d’arte, sul suo rapporto con il pubblico e la percezione che ne deriva. Un richiamo all’evento, MIA PHOTO FAIR, che avrà luogo dal 28 aprile al 2 maggio 2016, ma anche una prestigiosa collaborazione con chi ha fatto, di una autentica passione, una professione.  Un ruolo importante nell’ambito della ricerca fotografica rivestono immagini che sono diventate vere e proprie icone nella memoria collettiva: in questo ambito la fruizione di queste opere, nei luoghi deputati, avviene attraverso opere singole fortemente connotate per la loro valenza artistico-simbolica. Ma l’offerta e la fruizione della ricerca artistica fotografica può avvenire anche attraverso serie organiche di fotografie facenti parte dello stesso progetto.

Con l’esposizione Sole o accompagnate − che raccoglie opere di una dozzina di autori italiani e stranieri, tra cui molti nomi famosi a livello internazionale − si vuole offrire al pubblico la possibilità di sperimentare in un primo momento la fruizione di un’opera singola, rappresentativa di un progetto più complesso che si ritrova in un secondo momento dispiegato nella sua sequenza progettuale.

L’intento è quello di far riflettere il visitatore sullo spostamento di senso che a volte può esserci nell’esercizio della ricerca fotografica a seconda che di essa si fruisca una sola opera o la sequenza così come l’autore l’ha concepita e realizzata nella sua interezza.

 

Ulrich Tillmann – Meisterwerke der Fotokunst, 1984-1987, portfolio di 21 opere diverse per tecnica e dimensione.

Ulrich Tillmann – Meisterwerke der Fotokunst, 1984-1987, portfolio di 21 opere diverse per tecnica e dimensione.

Artisti in mostra:
- Antonio Biasiucci
- Franco Fontana
- Vittore Fossati
- Leonardo Genovese
- Nan Goldin
- Rita Lintz
- Lynne Lawner
- Marcello Mariana
- Sara Rossi
- Cosimo Di Leo Ricatto
- Sergio Scabar
- Ulrich Tillmann
- Luigi Veronesi

 

 

Una mostra collaterale a Mercanteinfiera Primavera 2016, alle Fiere di Parma, dal 27 febbraio al 6 marzo – Padiglione 4

Contatti: info@miafair.it, www.miafair.it

 

 

 

Parma 360 on view

in collaborazione con Federica Bianconi, Chiara Canali, Simona Manfredi e Camilla Mineo

Francesco De Molfetta - La PORC-ellana, 2015

Francesco De Molfetta – La PORC-ellana, 2015

Parma 360 on view, preview in Fiera dell’edizione 2016 del Parma 360 Festival della creatività contemporanea, l’evento che invaderà la città dal 2 aprile al 15 maggio, declina la creatività contemporanea attraverso opere, immagini, video e performance di artisti del panorama internazionale come Michelangelo Pistoletto, di cui sarà presentata una video intervista dedicata al progetto Terzo Paradiso, e Maurizio Galimberti, di cui saranno esposte alcune fotografie tratte dall’inedito progetto Aridadakalimba.

Con la collaborazione di Berni Arredamenti di Parma all’interno dell’esposizione i visitatori potranno ammirare alcuni oggetti d’arredo progettati dal maestro del design italiano Vico Magistretti, in un omaggio agli storici sodalizi professionali stretti da Magistretti con alcune delle più importanti aziende italiane di design (Artemide, De Padova, Flou, Oluce e Schiffini).

Anche il tema del food sarà presente nella collaterale con una selezione di opere tratte dalla mostra The art food of Valley: un tour attraverso i sapori e i colori della Food Valley della Regione Emilia Romagna, un percorso tra le arti visive e performative contemporanee interamente dedicato al cibo, attraverso il coinvolgimento dei 5 sensi. In mostra opere di Enrico Robusti, Paolo Ceribelli, Francesco De Molfetta e Mr. Savethewall.

Durante la mostra verrà trasmesso un estratto della videoinstallazione Opus del visual artist C999, accompagnato da diverse fotografie dedicate al tema del sacro degli artisti Erresullaluna e Chuli Paquin De Poulpiquet.

 

Una mostra collaterale a Mercanteinfiera Primavera 2016 – Padiglione 4

www.parma360festival.it

In contemporanea

Art parma

27 – 28 febbraio e 4 – 5 – 6 Marzo
4° Edizione, Fiera d’Arte Moderna e Contemporanea

artp