• it
  • en

Mostre Collaterali in fiera Autunno 2017 - padiglione 4

D’amor sull’ali rosee. Eroine ed Eroi verdiani che per amore rinunciano alla vita

In collaborazione con Casa d’Arte Fiore A cura di Alberto e Michelangelo Nodolini

Il progetto intende mostrare la capacità esecutiva e la progettualità interpretativa dell’artigianato sartoriale italiano. Il contributo passato e presente che la Sartoria d’Arte Fiore offre allo spettacolo italiano si desume dal riconoscimento universale che le viene confermato. Un antico sapere dove l’intelligenza, la ricerca e la capacità esecutiva sono la formula vincente del successo conquistato. I cinque costumi presentati, grazie all’eccellente qualità di fattura, appartengono alla storia del costume italiano. Sono capolavori sartoriali pensati e progettati da grandi autori e indossati da grandi autori e indossati da grandi artisti internazionali realizzati dalla Sartoria d’Arte Fiore per gli spettacoli lirici areniani di Verona nel lasso di tempo che va dal 1985 e arriva al 2002.

La Sostanza della Forma

 

A cura di Fondazione Franco Albini e Giampiero Bosoni
Allestimento di Studio Albini Associati

 

Franco Albini, maestro dell’architettura, del design e dell’urbanistica italiana del XX secolo, viene qui riletto da diversi, e in parte inediti, punti di vista: i fondamentali “incontri”, per affinità elettive, con altri protagonisti, più o meno noti, del suo ambito storico-culturale; le immagini intime di una vita intensa e al contempo riservata; i messaggi nella bottiglia, insiti in molti suoi lavori, che ci offrono ancora interessanti spunti culturali e progettuali.
Il percorso, curato da Giampiero Bosoni – Professore ordinario di Architettura Degli Interni e Allestimento – e Marco Albini – Architetto – Docente ordinario presso il Politecnico di Milano e Presidente della Fondazione Franco Albini – è finalizzato a far immergere gli spettatori nel processo creativo e nell’opera del maestro del Razionalismo Italiano, esponendo i progetti più innovativi ed avanguardistici, ma anche le immagini appartenenti alla sua vita privata. L’intento è quello di tracciare una panoramica delle opere di Albini e degli inediti racconti di vita vissuta.

WORKSHOP CON ALESSIA MELZER: SALA DEL CONSIGLIO, PALAZZINA UFFICI (di fronte al Padiglione 2)

“Aprire e gestire un blog vintage” docente Andrea Bruno, workshop che riassume le modalitàdi: ideazione, progettazione e realizzazione di un blog vintage. Il workshop si terràper disponibilitàdel docente il 30 settembre dalle 15.00 alle 17.00.
– “Pillole del Corso di Stile” docente Elisa Negro, si propone come guida introduttiva per imparare a riconoscere e abbinare i capi d’epoca. Il workshop si terrànel pomeriggio del 2 ottobre dalle 15.00 alle 17.00.
– “Organizzare eventi Vintage” docente Alessia Melzer, workshop che riassume in chiave teorica le tecniche necessarie per realizzare un evento in perfetto stile retro’, rispettando tutti i canoni di bellezza e del fascino del passato. Il workshop si terràil 5 ottobre dalle 15 alle 17.00.

Visita i siti www.eventsvintage.it, www.vintageacademy.it e la pagina FB www.facebook.com/lofficinadelvintage

Salva

In contemporanea

Art parma

30 settembre – 1 ottobre e 6-7-8 ottobre

7th Edizione, Arte moderna e contemporanea

Padiglione 7

artp

Salva

MENU