• it
  • en

Mostre Collaterali in fiera Autunno 2017 - padiglione 4

Mia Photo Fair
30 settembre – 8 ottobre

Sezione speciale di fotografia

MIA Photo Fair, nata nel 2011 da un’idea di Fabio Castelli, è la fiera d’arte dedicata alla fotografia e all’immagine in movimento in Italia. MIA Photo Fair offre ai propri visitatori un percorso esaustivo sulla fotografia d’arte presentando da una parte Solo Show e dall’altra stand collettivi con un progetto curatoriale specifico. 
MIA Photo Fair nasce con l’obiettivo di evidenziare il ruolo della fotografia e dell’immagine in movimento assunto nel mondo della comunicazione e dell’arte e la conseguente affermazione nel relativo mercato. Tra le diverse iniziative MIA Photo Fair curerà nel padiglione 4, dall’edizione autunnale di Mercanteinfiera 2017, una sezione speciale dedicata alla fotografia presentando una scelta di operatori, artisti e gallerie, selezionati per esporre una molteplicità di opere in vendita in grado di poter soddisfare il gusto e l’interesse della maggior parte del pubblico sia privato che professionale.

D’amor sull’ali rosee. Eroine ed Eroi verdiani che per amore rinunciano alla vita

In collaborazione con Casa d’Arte Fiore A cura di Alberto e Michelangelo Nodolini

Il progetto intende mostrare la capacità esecutiva e la progettualità interpretativa dell’artigianato sartoriale italiano. Il contributo passato e presente che la Sartoria d’Arte Fiore offre allo spettacolo italiano si desume dal riconoscimento universale che le viene confermato. Un antico sapere dove l’intelligenza, la ricerca e la capacità esecutiva sono la formula vincente del successo conquistato. I cinque costumi presentati, grazie all’eccellente qualità di fattura, appartengono alla storia del costume italiano. Sono capolavori sartoriali pensati e progettati da grandi autori e indossati da grandi autori e indossati da grandi artisti internazionali realizzati dalla Sartoria d’Arte Fiore per gli spettacoli lirici areniani di Verona nel lasso di tempo che va dal 1985 e arriva al 2002.

La Sostanza della Forma

A cura di Fondazione Franco Albini e Giampiero Bosoni
Allestimento di Studio Albini Associati

Franco Albini, maestro dell’architettura, del design e dell’urbanistica italiana del XX secolo, viene qui riletto da diversi, e in parte inediti, punti di vista: i fondamentali “incontri”, per affinità elettive, con altri protagonisti, più o meno noti, del suo ambito storico-culturale; le immagini intime di una vita intensa e al contempo riservata; i messaggi nella bottiglia, insiti in molti suoi lavori, che ci offrono ancora interessanti spunti culturali e progettuali.
Il percorso, curato da Giampiero Bosoni – Professore ordinario di Architettura Degli Interni e Allestimento – e Marco Albini – Architetto – Docente ordinario presso il Politecnico di Milano e Presidente della Fondazione Franco Albini – è finalizzato a far immergere gli spettatori nel processo creativo e nell’opera del maestro del Razionalismo Italiano, esponendo i progetti più innovativi ed avanguardistici, ma anche le immagini appartenenti alla sua vita privata. L’intento è quello di tracciare una panoramica delle opere di Albini e degli inediti racconti di vita vissuta.

 

Per info: www.fondazionefrancoalbini.com – Pagina facebook: Fondazione Franco Albini – E-mail: info@fondazionefrancoalbini.com

WORKSHOP CON ALESSIA MELZER: SALA DEL CONSIGLIO, PALAZZINA UFFICI (di fronte al Padiglione 2)

“Aprire e gestire un blog vintage” docente Andrea Bruno, workshop che riassume le modalità di: ideazione, progettazione e realizzazione di un blog vintage. Il workshop si terrà per disponibilità del docente il 30 settembre dalle 15.00 alle 17.00.
– “Pillole del Corso di Stile” docente Elisa Negro, si propone come guida introduttiva per imparare a riconoscere e abbinare i capi d’epoca. Il workshop si terrànel pomeriggio del 2 ottobre dalle 15.00 alle 17.00.
– “Organizzare eventi Vintage” docente Alessia Melzer, workshop che riassume in chiave teorica le tecniche necessarie per realizzare un evento in perfetto stile retrò, rispettando tutti i canoni di bellezza e del fascino del passato. Il workshop si terrà il 5 ottobre dalle 15 alle 17.00.

Visita i siti www.eventsvintage.it, www.vintageacademy.it e la pagina FB www.facebook.com/lofficinadelvintage

Salva

Salva

In contemporanea

Art parma

30 settembre – 1 ottobre e 6-7-8 ottobre

7th Edizione, Arte moderna e contemporanea

Padiglione 7

artp

Salva

MENU