Straordinaria mostra dedicata al
mondo delle auto e delle moto d’epoca.
 
Durante il primo weekend di Mercanteinfiera Autunno, Fiere di Parma Vi invita a visitare la sezione dedicata al mondo delle vetture d’epoca e le sue declinazioni.

Il mondo del collezionismo automobilistico si ritrova a Fiere di Parma: Mercanteinauto è la speciale sezione di Mercanteinfiera dedicata ai motori d’epoca, ricambi, automobilia. Una sorta di museo che racconta le tendenze, i cambiamenti, la storia non solo dei mezzi di trasporto ma anche e soprattutto delle mode e dei costumi.

Nell’edizione 2016 accanto ad automobilia e ricambi,  per gli amanti di questo settore provenienti da tutto il mondo, sono stati davvero tanti i motivi di interesse, a cominciare proprio dall’esposizione degli esemplari di Claudio Baroni, tra i più importanti collezionisti di auto a livello mondiale: una decina le Mercedes-Benz d’epoca che hanno trovato posto all’interno del Pad. 2.
Preziosa è la Sumbeam 1.6 H.P Sport del 1930, esemplare inglese unico al mondo. Particolare la storia di questa vettura: nel 1976 finì a Singapore dove venne adattata per partecipare alle  corse automobilistiche. “Salvata” e restaurata in Inghilterra nel 2004, dal 2011 fa parte della collezione Baroni.
Non solo Mercedes: in esposizione anche diverse Maserati d’epoca e grazie alla collaborazione del gruppo Autozatti, si è potuto ammirare la Ghibli, l’ultima berlina di casa Maserati. Forme scolpite, volumi ben definiti raccordi da linee rette che creano movimento per un design che rapisce lo sguardo. E’ l’innovazione che crea modelli perfetti.
E non c’è contraddizione, tra le vecchie signore a quattro ruote, piene di fascino e di imperfezioni e la tecnologia raffinata da cui deriva Ghibli. Anzi, anche l’osservatore più distratto potrà intuire la continuità che lega passato e futuro, che si fondono appunto a Mercanteinauto.
Ad arricchire l’edizione 2016 anche la presenza di storici mezzi militari e del Registro Fiat, che ha proposto un’ interessante esposizione.

La tappa parmigiana della Mille Miglia ha vissuto invece attraverso gli scatti di Francesca Bocchia, Davide Cavalli e Fabrizio Effedueotto che hanno scelto di raccontare la lunga attesa, le sensazioni vissute in piazza e tra gli incantevoli borghi cittadini, di quel sabato 21 maggio riempito dal rombo rassicurante dei motori.

Su iniziativa del Vespa Club Parma, infine, Mercanteinauto ha celebrato in questa sua nuova edizione i 70 anni di Vespa, simbolo del Made in Italy nel mondo: lo ha fatto con un raduno che, nella giornata di domenica 2 ottobre, partendo proprio dalle Fiere di Parma ha attraversato le colline a sud della città.


Mercanteinauto 2016: le foto

Per gentile concessione di Paolo Conti

Mercanteinvespa

 

Una piacevole domenica insieme tra prosciutto, Parmigiano-Reggiano,cose antiche, vecchie e motori!

Scarica la locandina >

1000 miglia – 21 maggio 2016

23 maggio 2016

IL CLUB “GLOBALE” DELLA MILLE MIGLIA INCANTA LA CITTA’ DI PARMA’.

I bolidi in gara hanno acceso l’entusiasmo di appassionati e curiosi che, sabato 1 e domenica 2 ottobre, potranno ammirare nuovamente alcuni di questi gioielli alle Fiere di Parma, in occasione di Mercanteinauto.

 

Photogallery